Sala Operativa

Conclusa l’esercitazione Noble Midas 2007

Conclusa l’esercitazione NOBLE MIDAS 07: la Marina Militare qualificata “NRF”

Mare Adriatico, 12 ottobre, si è conclusa oggi l’esercitazione internazionale  “Noble Midas 07”.

Oltre 9000 militari e 50 civili,  36 tra navi e sottomarini, 20 aerei della NATO e delle forze armate croate si sono addestrati in uno scenario operativo che simulava la rapida risposta di un contingente militare della NATO ad una situazione di crisi politica ed umanitaria in un paese fittizio.

L’intervento era scaturito da uno specifico incarico delle Nazioni Unite e doveva ottenere in  tempi rapidi la stabilizzazione dell’area per riportare le condizioni esistenti in periodo antecedente la crisi.

L’Italia, oltre alla portaerei Garibaldi, le due unità Anfibie San Marco e San Giorgio, la fregata Aliseo ed il cacciamine Sapri, era presente con i Reparti aeronavali ed anfibi della Forza Anfibia italo-spagnola SIAF-SILF (Spanish and Italian Anfibious Force – Spanish and Italian Landing Force), che,  quale Forza di Risposta Rapida della NATO, proprio durante l’esercitazione ha completato la fase di preparazione, ottenendo al termine dell’attività la certificazione operativa degli staff.

L’esercitazione mirava a rendere più efficace la collaborazione tra gli staff e le unità navali che prendono parte alla Forza di Risposta NATO ed infine ad ottimizzare l’organizzazione logistica.

Devi aver eseguito log in per inviare un commento.