Sala Operativa

Esercitazione Nato Noble Midas 2007

LA FORZA DI REAZIONE RAPIDA DELLA NATO SI ESERCITA AL PEACE ENFORCING IN ADRIATICO

Dal 27 settembre al 12 ottobre la NATO e due paesi del Partenariato per la Pace (PfP)  svolgeranno una esercitazione navale denominata Noble Midas 07 (NMS 07), nelle acque prospicenti Spalato, in Croazia.  Circa 2000 militari e 50 civili, oltre 30 navi e sottomarini e 20 aerei della NATO e delle forze armate croate si addestreranno in uno scenario operativo che simula la risposta ad una situazione di crisi politica ed umanitaria in un paese fittizio, in cui la NATO, su incarico delle Nazioni Unite, deve porre in atto una reazione immediata volta alla stabilizzazione di un paese sull’orlo della guerra civile.

L’esercitazione vedrà coinvolte  forze navali, anfibie ed aeree di dodici paesi NATO: Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Romania, Spagna, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti  così come due paesi partner : Albania e Croazia.

Questa esercitazione reale navale ed anfibia si concentrerà sulle operazioni della Forza di Risposta NATO (NRF) svolte con supporto navale ed ha l’obiettivo di migliorare gli standard di interoperabilità e di verificare le procedure tra i paesi partecipanti. Servirà inoltre a facilitare la certificazione del gruppo successivo di forze impegnate nella NRF, la Forza dell’Alleanza ad elevata prontezza operativa. La pianificazione e l’attività di cooperazione tra enti civili e militari (CIMIC) svolgerà un ruolo significativo nell’esercitazione.

L’esercitazione Noble Midas 07 é stata concepita per dimostrare le capacità della  NATO di assicurare che le forze dei paesi alleati e partner riescano ad operare insieme in modo adeguato e permette una valutazione del progresso in ambito NRF, sostenendo nel contempo la necessaria prontezza operativa delle forze partecipanti, e sottolineando che la NATO e’ in grado di continuare la sua missione di mantenimento della  pace e  stabilità’ tramite l’addestramento e la cooperazione con i partner.

La Noble Midas 07 sarà condotta dal Comando della Componente Marittima Alleata di Napoli (CC-Mar Naples).

Devi aver eseguito log in per inviare un commento.