I Leoni in Afghanistan

ll Sottosegretario agli Affari Esteri Sen. Vernetti in visita alla Task Force Pantera

Kabul: l termine di una intensa visita di tre giorni in Afghanistan, il Sottosegretario agli Affari Esteri, Sen. Gianni Vernetti, prima della partenza, ha voluto incontrare il personale della componente elicotteri della Marina Militare “Task Force Pantera” operante dall’aeroporto di Kabul nel contesto della missione ISAF IX.

Alla visita hanno partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia, S.E. Dott. Ettore Francesco Sequi ed il Comandante del Contingente Nazionale a Kabul, Colonnello Antonio Maggi.
Nel corso dell’incontro il Sen. Vernetti è stato pienamente coinvolto nel vivo delle attività, il Capitano di Corvetta Milillo ha illustrato l’organizzazione e le capacità operative della Task Force nonché le particolarità del volo nel teatro afgano, fortemente caratterizzato da condizioni meteo-ambientali severe e da minaccia asimmetrica.
L’attuale Task Force della Marina è presente a Kabul dal mese di Novembre del 2006 e garantisce, con gli elicotteri AB-212 Eliassalto, il supporto aereo al Regional Command Capital (RC-C) nell’area che comprende la capitale afgana e le zone limitrofe. Dall’inizio del suo schieramento ha totalizzato più di 130 ore di volo in missioni di ricognizione, trasporto di personale, trasporto sanitario, evacuazione sanitaria d’urgenza e controllo del territorio.

Devi aver eseguito log in per inviare un commento.