Heckler & Kock MP5

 

Sin dalla Seconda guerra mondiale la ditta tedesco-occidentale Heckler und Koch divenne una delle fabbriche di armi individuali più grandi e importanti d’Europa, basando solidamente il suo successo sulla produzione del fucile G3, diventato un’arma standard della Nato impiegata in tutto il mondo. Partendo dal G3 e utilizzandone il congegno di chiusura molto valido, la ditta ha anche prodotto la Heckler und Koch MP5 che può essere considerata la versione pistola mitragliatrice dei G3.
In apparenza, la MP5 è molto simile al G3, benché naturalmente molto più corta.

 

Adopera la usuale cartuccia Parabellum da 9×19 mm e, benché questa abbia una potenza relativamente ridotta rispetto alla cartuccia da 7,62 mm del fucile, il congegno di chiusura resta quello a rulli e rampa inclinata del G3. La complessità del sistema è più che compensata dalla maggiore sicurezza e dalla possibilità di realizzare, con la MP5, un tiro molto preciso in quanto effettuato con otturatore chiuso, cioé con il blocco di chiusura in posizione avanzata quando è tirato il grilletto, cosicché non vi è alcuna massa in movimento verso l’avanti che possa rendere difficoltoso il puntamento, come avviene invece in altre pistole mitragliatrici.

 

LE VERSIONI DELL’MP5
Vi sono ben sei versioni principali della MP5. La MP5 A2 ha un calcio fisso, mentre la MP5 A3 ha un calcio a struttura scheletrata che può scorrere in avanti per ridurre la lunghezza  dell’arma. La MP5 SD, che è una versione con silenziatore del modello di base per l’impiego in operazioni speciali o anti-terrorismo, ha tre versioni:
la MP5 SD1, che non ha un vero e proprio calcio, la MP5 SD2 che ha un calcio fisso come la MP5 A2; la MP5 SD3, che ha il calcio metallico scorrevole usato sulla MP5 A3. Vi è poi la MP5 K, versione molto corta della MP5 di base, lunga solo 325 mm e riconoscibile da una piccola impugnatura anteriore sotto la quasi inesistente volata. La MP5 K A1 è una versione speciale di questa variante senza sporgenze cosicché può essere portata sotto i vestiti o in una fondina speciale. In tutte le sue versioni la MP5 si è dimostrata una pistola mitragliatirce eccellente e affidabile. E’ in distribuzione ad alcuni dei vari organi della polizia tedesco-occidentale e alle guardie di frontiera, nonché a diversi corpi speciali nel mondo. Risulta anche essere una delle armi preferite dallo Special Air Service (SAS) britannico per il combattimento a corpo a corpo.

CARATTERISTICHE HECKLER UND KOCH MP5 A2:

Calibro 9 x 19mm parabellum
Peso a vuoto 2.55Kg
Lunghezza 680mm
Celerità di tiro 800 colpi/min
Velocità iniziale 400 m/sec
Caricatore 15 o 36 colpi

 

Devi aver eseguito log in per inviare un commento.